“Imperium” di Robert Harris

Mi chiamo Tirone. Per trentasei anni ho svolto l’incarico di segretario particolare di un uomo politico romano, Cicerone. Un lavoro, il mio, all’inizio entusiasmante, poi via via sorprendente, difficile e verso la fine terribilmente pericoloso. In tutti questi anni credo che lui abbia trascorso più ore con me che con qualsiasi altra persona, familiari inclusi.

Antica Roma, la vita di Marco Tullio Cicerone, narrata dallo schiavo Tirone, suo segretario e amico fedele. Le vicende del romanzo si evolvono dal Cicerone avvocato, giunto a Roma dalla provincia, al Cicerone oratore e politico, protagonista della vita pubblica della Repubblica romana. Uomo ambizioso e desideroso di emergere, Cicerone diventa perno di una storia in cui l’autore ci racconta quasi 15 anni di vicende, dal 79 a.C fino al 64 a.C,  anni durante i quali Roma e le sue vicende saranno condizionate da personaggi come Crasso, Pompeo e Catilina.


Per approfondire

Anthony Everitt. Cicerone : vita e passioni di un intellettuale

 

1 COMMENT

  1. un perfetto dosaggio di documentazione storica e capacità narrative, fanno di questa opera uno tra i più appassionanti romanzi storici mai scritti. Non si troverà la profondità di altre opere come Giuliano di Vidal, ma sicuramente un ritmo che in un libro che parla di politica è impossibile da trovare. Consigliato anche per i palati fini che giustamente storcono il naso di fronte alle pacchiane copertine dei BEST SELLERS che urlano comprami, comprami.

LEAVE A REPLY