Segnalazioni dal Web


Nicola Nicodemo ha diciotto anni, frequenta il liceo, gestisce un blog e ama scrivere. Mi ha inviato quella che lui definisce un’antologia di racconti ambientati durante l’occupazione nazista di Parigi, “La gatta che suonava il piano”. Parlare di racconti è fuorviante, perché quello che ho letto è  l’inizio di un bel romanzo. I personaggi sanno rimanere impressi, nella testa o nel cuore, anche se protagonisti di poche pagine. Penso che se Nicodemo avrà costanza di non abbandonare il suo talento ma di alimentarlo e farlo crescere, riempiendo la sua vita di esperienze, belle, brutte, di qualsiasi tipo, potrà diventare una voce importante e originale della narrativa italiana.

La Vibrazione Nera di Luca Filippi, dei cui romanzi abbiamo parlato in passato, ha realizzato una bella intervista con Alfredo Colitto. Colitto è autore ormai alla quarta prova, da poco ha terminato la sua trilogia con Mondino dè Liuzzi, medico e anatomista,  ambientata agli inizi del ’300. Nei prossimi giorni sarà distribuito il suo ultimo romanzo, la Porta del Paradiso.

Ercole de Angelis è un informatico e un cantautore, non so in che ordine. E’ autore di due ebook

Il Segreto di Ambrise, ambientato nel XII secolo d.C., ha come spunto la distruzione di Castro dei Volsci da parte di Cristiano di Magonza nel 1165, e la presenza dei templari in quelle terre.

Il Sacro fuoco della Regina, è ambientato nel 1200 a.C, nell’attuale Lazio. Gli spunti narrativi e i personaggi storico mitologici intorno ai quali si sviluppa la trama provengono dall’ Eneide di Virgilio e dalle leggende che ancora oggi sopravvivono nei luoghi dove forse i fatti, o parte di essi, sono realmente accaduti. La leggendaria Regina Camilla, condottiera dei cavalieri Volsci è la  protagonista di questa avvincente storia.

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Sosteniamo

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: