“Aliquipiso” di Stefano Trabucchi


Il cacciatore stava camminando nel pianoro al limitare del bosco, non troppo distante dal fiume il cui rumore si sentiva distintamente. La neve era dura e qua e là spuntavano chiazze di erba ingiallita. Il bosco era completamente costituito da pini e abeti sempreverdi che formavano un’unica macchia verde.

America del Nord, 1755. Le nazioni degli Algonchini e degli Irochesi, composte da differenti tribù e clan, vivono uno scontro perenne. Negli stessi anni francesi e inglesi si fronteggiano per stabilire il proprio dominio sul Nuovo Mondo, consapevoli che le alleanze con i nativi sono fondamentali per la vittoria. Sarà sullo sfondo di questo conflitto che i quattro giovani protagonisti intrecceranno i loro destini. Alce Veloce, un giovane guerriero Ottawa, Aliquipiso, una squaw Oneida, Jean giovane gesuita francese e il capitano inglese Henry Kanrose. Quattro personaggi di razze, nazioni e lingue diverse, che sapranno superare gli eventi e vincere la crudele realtà che li circonda.

Per appronfondire:

  • Dee Brown. Seppellite il mio cuore a Wounded Knee
  • James F.Cooper. L’ultimo dei Mohicani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Romanzistorici.it non rappresenta una testata giornalistica, pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001. Nel caso in cui qualche autore non approvasse la recensione del proprio libro è tenuto a comunicarlo all’indirizzo mail qui presente, provvederemo subito alla cancellazione dell’articolo dedicato al libro in questione.

Sosteniamo

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: